fbpx
Close

Novità RED e dichiarazione di responsabilità 2018

RED

Nel caso in cui tutti i soggetti del nucleo familiare rilevante hanno dichiarato zero Red nell’ultima campagna RED 2017 (redditi 2016), l’INPS non rende disponibile ai CAF la matricola RED  a partire dal mese di dicembre.

Per tutti quei pensionati che negli ultimi 2 anni hanno dichiarato zero redditi, l’INPS invierà una lettera per posta al pensionato.
Oltre a ciò, in assenza di una sua variazione reddituale ovvero del mantenimento della sua situazione reddituale (zero Red) il pensionato non dovrà fare nulla e solo facoltativamente potrà presentare un modello RED semplificato tramite l’utilizzo del proprio PIN dispositivo personale o recandosi presso le strutture territoriali INPS per rendere la dichiarazione in parola.

In ogni caso la non presentazione del modello RED, che conferma l’invariazione della situazione reddituale, non genera né sanzioni né successiva gestione degli indebiti da parte dell’Istituto. Al CAF è inibita qualsiasi possibilità di presentazione del RED.

DICHIARAZIONI RESPONSABILITÀ

A seguito di una convenzione stipulata con il Ministero della Salute per la comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, a partire da quest’anno per le sole informazioni relative ai ricoveri gratuiti ESCLUSIVAMENTE ICRIC RICOVERO ordinario 2018( sono esclusi i solleciti), saranno inviate direttamente dal Ministero della Salute.

Ai pensionati interessati (ICRIC ricovero Ordinario 2018) non arriverà nessuna comunicazione di presentazione del modello ICRIC ricovero.

Si ricorda che arriveranno invece le lettere per i Solleciti 2017 (per l’anno 2016) ICRIC, ICRIC FREQUENZA E ACC. AS/PS .

Related Posts

Prenota ora!