Chi siamo - Caaf Cgil Roma e Lazio

Chi siamo

512x512

Il CAAF CGIL è il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale della Cgil, la più grande organizzazione sindacale del Paese.

I CAF sono regolati da leggi dello Stato che hanno affidato loro il compito di assistere, per conto dell’Amministrazione finanziaria, i contribuenti nella dichiarazione dei redditi e in altri adempimenti fiscali. Con il visto di conformità che appongono alle dichiarazioni reddituali i Caf, oltre a garantire la veridicità e la correttezza degli atti compiuti dal contribuente, assumono un ruolo importantissimo ai fini del rispetto degli obblighi fiscali dei cittadini e della lotta all’evasione. 

Dal punto di vista della natura giuridica i Caf, in base alla legge istitutiva, sono Società a Responsabilità Limitata. La Cgil nel 1993 ha scelto di costituire sul territorio nazionale 15 Caaf regionali, organizzati in circa 60 società fiscali. 

Il Consorzio nazionale Caaf Cgil è l’organismo che rappresenta nell’ambito della confederazione e a livello nazionale centri autorizzati di assistenza fiscale costituiti dalla Cgil a livello regionale.

Più in particolare i CAAF offrono:

  • alle persone fisiche: assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi (730 e UNICO) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario; calcolo delle imposte comunali sugli immobili (IMU); compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito (RED); calcolo dell’Indicatore della situazione socio-economica (ISEE); assistenza per la dichiarazione di successione e delle volture catastali; assistenza negli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assistenti familiari. 
  • agli Enti Previdenziali e alle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di intermediari: verifica e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, dichiarazioni per ottenere le prestazioni sociali agevolate e ISEE; raccolta e trasmissione dei modelli: ICRIC per accompagnamento invalidi civili, ICLAV per invalidi civili parziali con assegno e ACCAS/ps per titolari di assegni sociali o pensioni sociali. 

I Caaf Cgil promuovono, attraverso il rispetto delle leggi, il principio di equità sociale secondo il quale ciascuno contribuisce in modo equo e proporzionale alle risorse collettive del Paese. La loro attività, ispirata ai valori della legalità e della solidarietà, allo stesso tempo, richiede un elevato livello di specializzazione, competenza e capacità di ascolto dei milioni di persone che vi si rivolgono annualmente.