Dichiarazione di responsabilità

Ogni anno l’INPS richiede ai titolari di prestazioni economiche di invalidità civile l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento, tramite presentazione di apposita autocertificazione. Esistono tre autocertificazioni (Modelli ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS) rivolte a contribuenti con invalidità parziale e totale.

  • Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri)dichiarazione di un eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica. Il Modello ICRIC riguarda gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza. L’autocertificazione riguarda eventuali ricoveri a fini riabilitativi in istituti con totale retta a carico dello Stato. Sono invece esclusi i ricoveri per cure di patologie. In base ai giorni di ricovero dichiarati viene ricalcolata l’indennità di accompagnamento, o meglio l’assegno sociale viene proporzionalmente ridotto. In caso di dichiarazioni errate o false può essere revocato il diritto alla prestazione.
  • Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro)i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti. Il Modello ICLAV riguarda i disabili con grado di invalidità riconosciuto tra il 74% e il 99% (sono quindi esclusi quindi quelli al 100%). Gli inabili intellettivi o psichici non devono presentare la dichiarazione, ma devono esibire all’ INPS un certificato medico attestante l’indicazione delle patologie.
  • Modello ACCAS/PS (ACCertamento requisiti per ASsegno PensioneSociale)dichiarazione di residenza effettiva in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti. Il Modello ACCAS/PS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale, che dovranno segnalare anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.

Per le Dichiarazioni di Responsabilità INVCIV _ACCAS PS – ICLAV – ICRIC –INDENNITA’ DI FREQUENZA  a seguito di due Convenzioni stipulate dall’INPS con:

il Ministero della Salute che disciplina l’acquisizione, da parte dell’INPS, delle informazioni in possesso del Ministero della Salute relative allo stato di ricovero dei titolari di indennità;

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR), che disciplina l’acquisizione, da parte dell’INPS, delle informazioni in possesso del Ministero attraverso l’Anagrafe Nazionale degli Studenti, riguardanti la frequenza scolastica di titolari di prestazioni assistenziali;

si verificherà una forte riduzione della platea dei soggetti obbligati a dare la comunicazione della Dichiarazioni di Responsabilità per il tramite dei CAAF.

I soggetti interessati ricevono, invece da parte dell’INPS, le lettere richiesta di presentazione delle dichiarazioni ed i Solleciti per dichiarazioni non presentate in anni precedenti. In quest’ultimo caso  è obbligatorio rispondere attraverso la presentazione del modello ICRIC, ICRIC FREQUENZA, ACC. AS/PS, pena la decadenza dalla prestazione.