fbpx
Close

Bonus Sociali 2022, cambia il parametro ISEE

Il Decreto “Ucraina” del 21 marzo, già pubblicato in Gazzetta, ha momentaneamente aumentato la soglia ISEE richiesta per accedere ai bonus sociali gas e luce.  Dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 il valore ISEE richiesto sale da 8.265 euro a 12.000 euro, più famiglie avranno la possibilità di accedere ai bonus sociali 2022.

Il Decreto “Ucraina” non modifica, invece, la soglia del valore ISEE riferita alle famiglie con quattro figli a carico, in questo caso il valore ISEE rimane fissato, almeno al momento, a 20.000 euro.

Come richiedere i bonus sociali 2022

Ricordiamo che dallo scorso anno, per ottenere i bonus, non è più necessaria la presentazione della domanda per richiederne il riconoscimento in fattura, basta avere un ISEE in corso di validità, il cui valore sia compreso tra i valori richiesti per ottenere le agevolazioni e lo sconto è applicato direttamente dal fornitore delle utenze.

I nuclei familiari che non hanno un’attestazione ISEE in corso di validità non si vedranno riconosciuti il bonus, per cui occorre presentare l’ISEE e verificare di avere il diritto all’ottenimento dei bonus sociali 2022.

Ricordiamo, inoltre, che l’attestazione ISEE 2022 è fondamentale per determinare l’importo dell’Assegno Unico Universale Figli, senza l’ISEE, infatti, si ha diritto all’importo minimo previsto per legge. Se non hai ancora presentato domanda prenota un appuntamento con il Caaf Cgil di Roma e Lazio.

Related Posts

Prenota ora!