fbpx
Close

Bonus baby sitter della Regione Lazio 2022

Il bonus baby sitter della Regione Lazio consiste nell’erogazione di contributi per l’acquisto di servizi di baby-sitting domestici per tutti quei i soggetti che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della richiesta:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
  • essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
  • essere una madre lavoratrice, anche autonoma, o imprenditrice, e trovarsi nel periodo degli undici mesi successivi al periodo di congedo obbligatorio di maternità ovvero al congedo parentale previsto dall’articolo 32, comma 1, lettera a), del d.lgs. 151/2001 e successive modifiche; oppure, in alternativa alla madre lavoratrice
  • essere un padre lavoratore che usufruisce del congedo parentale di cui all’articolo 32 del d.lgs. 151/2001;
  • essere all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE o ISEE minori, in caso di genitori non conviventi, in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a € 20.000,00. Se non sei in possesso dell’attestazione ISEE 2022 prenota un appuntamento chiamando lo 0673100700 e digita il tasto 1.;
  • avere almeno un figlio/a di età inferiore a 12 anni al momento di presentazione della domanda.

I contributi sono riconosciuti nel rispetto dei seguenti criteri prioritari di accesso:

  • essere genitore monoparentale;
  • svolgere mansioni incompatibili con modalità smart working;
  • distanza tra posto di lavoro e residenza o domicilio della lavoratrice o del lavoratore superiore a 50 km o 80 minuti di tempo di percorrenza con i mezzi pubblici.

Nell’ipotesi di genitori che non fanno parte dello stesso nucleo familiare, il bonus deve essere richiesto ed erogato in favore del soggetto che convive con il minore. Può essere richiesto un solo contributo per nucleo familiare a prescindere dal numero di figli.

Inoltre le attività di baby sitting devono essere svolte da persone regolarmente assunte e che non abbiano rapporti di parentela e affinità sino al secondo grado con il richiedente del bonus baby sitter.

Ti ricordiamo che hai diritto anche all’Assegno Unico Universale Figli, se non lo hai ancora fatto consulta questo articolo su cui ci sono tutte le informazioni necessarie, prenota un appuntamento chiamando lo 0673100700 e digita il tasto 1.

Importo del bonus baby sitter

Il contributo è determinato attraverso l’individuazione di un costo standard pari a 10,00 euro/ora per servizi erogati di babysitting. L’ammontare del contributo è pari all’importo massimo di euro 3.000,00 annuale (corrispondente quindi a 300 ore di servizio di baby sitting) sia per le madri che per i padri lavoratori in possesso dei requisiti richiesti.

In presenza di più figli di età inferiore a 12 anni, il bonus può essere richiesto anche per tutti i figli, ma in misura complessivamente non superiore a 3.000,00 euro per nucleo familiare.

I contributi non sono cumulabili con quelli previsti dalla normativa vigente per le medesime finalità. Il contributo economico non è soggetto ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito.

Modalità di richiesta del bonus baby sitter

Le proposte, complete di tutta la documentazione allegata richiesta dal presente avviso, potranno essere presentate secondo le modalità che saranno comunicate successivamente dalla Regione Lazio, senza soluzione di continuità e con assegnazione “on demand”, a partire dalle ore 9:30 del 6 dicembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse

Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda nell’ambito del presente avviso.

Related Posts

Prenota ora!