fbpx
Close

Isee 2023, prenota subito un appuntamento

Il 31 dicembre scade lattestazione Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, relativa allanno 2022. Sarà quindi fondamentale richiedere lIsee 2023 per poter accedere a prestazioni sociali, sociosanitarie e bonus erogati da Enti o Istituzioni Pubbliche.

In alcuni casi, come per le università, lIsee può essere utilizzato come base per fissare soglie per applicare tariffe differenziate in base alla condizione economica.

Per coloro che hanno richiesto l’Assegno Unico Universale Figli nel 2022 sarà necessario richiedere l’attestazione Isee 2023 per definire limporto massimo per la propria fascia di reddito.

Attenzione si ricorda che :

  • per coloro che presentano la dichiarazione ISEE 2023 entro il 30 giugno 2023 l’INPS erogherà l’assegno unico universale con gli eventuali importi arretrati spettanti dal mese di marzo 2023
  • per coloro che non presentano la dichiarazione l’Isee 2023 verrà erogato l’importo minimo stabilito per legge.

Quali documenti servono per richiedere lISEE 2023?

Servono le tessere sanitarie di tutti i componenti del nucleo familiare, il documento didentità del dichiarante, il contratto di locazione registrato, per i nuclei che risiedono in affitto, i redditi di tutti i componenti il nucleo familiare prodotti nellanno 2021 e la documentazione inerente il patrimonio mobiliare e immobiliare che dovrà essere riferita allanno 2021, quindi al secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione ISEE.

Ricordiamo che anche per coloro che già in passato si sono rivolti al Caaf Cgil di Roma e Lazio per presentare lISEE 2023, è necessario portare anche una copia del saldo e Giacenze Medie Annue aggiornate al 31.12.2021 dei conti correnti e libretti postali intestati ai componenti del nucleo.

Saldo conto corrente e Giacenza Media è un documento necessario al calcolo dellISEE, che ha validità annuale ed è rilasciato dagli istituti bancari e postali. Qui è possibile scaricare la lista completa dei documenti da portare

Quando richiedere lISEE 2023?

Si può richiedere lIsee 2023 in qualsiasi momento dellanno, però, bisogna tenere conto che lINPS calcola lIsee sulla base di tutti i dati, quelli dichiarati dal cittadino e quelli presenti nei propri archivi e in quelli dellAgenzia delle Entrate, e rende disponibile solo dopo lattestazione ISEE.

Unoperazione che richiede diversi giorni lavorativi e per questo motivo bisogna evitare di richiedere lISEE a ridosso di scadenze per cui è necessario averlo richiesto. Il nostro consiglio è sempre quello di rinnovare lattestazione appena possibile.

Quale Isee richiedere?

AllIsee Ordinario o Standard si affiancano ulteriori indicatori Isee da utilizzare per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare, come lIseeu utilizzato dalle Università o lIsee corrente, calcolato con riferimento ad un periodo di tempo più vicino rispetto al momento della richiesta della prestazione ed utilizzato in caso di variazioni significative della situazione economica, come la perdita del lavoro.

Per questo motivo può è utile comunicare ai nostri operatori le pratiche o le prestazioni per cui si richiede lIsee al fine di elaborare lattestazione Isee necessaria.

Come prenotare un appuntamento

Chiamando lo 0673100700 e digitando il numero 1 è possibile prenotare un appuntamento in tutte le sedi del Caaf Cgil Roma e Lazio, oppure contattando direttamente la propria sede di fiducia del CAAF CGIL.

Ricordiamo che in tutte le sedi CAAF CGIL richiedere lattestazione Isee 2023 è una pratica gratuita.

Related Posts

Prenota ora!