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Comune di Roma, come chiedere il bonus libri per l’anno scolastico 2020/2021

Requisiti per il bonus libri

Per presentare la domanda per il bonus libri bisogna essere residenti nel Comune di Roma, avere un ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.493,71 euro e l’iscrizione all’anno scolastico 2020-2021 presso gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie.

Se non hai l’ISEE puoi prenotare un appuntamento al Caaf Cgil chiamando lo 0673100700

Il contributo può essere richiesto, con le stesse modalità, anche per gli alunni residenti nel Comune di Roma ma iscritti presso scuole di altri comuni.

Come presentare la domanda

La domanda si può presentare entro il 1 dicembre 2020 esclusivamente online, tramite il portale del Comune di Roma, e può inoltrarla chi esercita la responsabilità genitoriale dell’alunno o dallo studente stesso, se maggiorenne accedendo alla pagina del sito : Domanda buono libro digitale.

Per procedere alla presentazione della domanda bisogna essere dotati di uno di questi sistemi di identificazione digitale:

  • SPID,
  • credenziali fornite da Roma Capitale,
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Carta di Identità Elettronica (rilasciate dopo luglio 2016)

Importo del bonus libri

Il comune di Roma ha differenziato l’importo dei buoni in base all’anno al quale lo studente è iscritto. Per la prima media il buono è di 130 euro, per la seconda di 60 euro e per la terza di 70 euro. Per il primo superiore di 140 euro, per il terzo di 90 euro e per il secondo, quarto e quinto anno di 70 euro.

Come utilizzare i buoni libro

I buoni andranno spesi entro e non oltre il 21 dicembre 2020 per l’acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con il comune di Roma, il cui elenco è disponibile qui. Il buono deve essere utilizzato personalmente mostrando all’esercente un proprio documento di riconoscimento o mediante delega. In questo caso il delegato dovrà mostrare una fotocopia dei documenti del possessore del buono, con la delega firmata.

Per gli alunni residenti a Roma ma iscritti presso le scuole di altri comuni è possibile acquistare, oltre che nelle librerie convenzionate, anche in librerie o cartolibrerie non convenzionate. In questo caso, però, devono anticipare la somma necessaria e richiedere il rimborso entro e non oltre il 31 gennaio 2021, a Roma Capitale tramite PEC protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it o all’indirizzo mail contributi.dipscuola@comune.roma.it.

Per richiedere il rimborso bisogna compilare il modulo presente in questa pagina, allegare la fattura , il buono non speso -perché l’acquisto è stato effettuato in librerie non convenzionate-, copia del codice fiscale, del documento d’identità e l’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati.

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