Requisiti per il buono libri
Per presentare la domanda per il buono libri relativo all’anno scolastico 2022/2023 bisogna essere residenti nel Comune di Roma, per gli studenti minorenni avere un ISEE minorenni, in corso di validità, non superiore ai 15.493,71 euro (per gli studenti maggiorenni occorre l’ISEE ordinario) e l’iscrizione presso gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Se non hai l’ISEE puoi prenotare un appuntamento al Caaf Cgil chiamando lo 0673100700.
Il contributo può essere richiesto, con le stesse modalità, anche per gli alunni residenti nel Comune di Roma ma iscritti presso scuole di altri comuni.
Come presentare la domanda
È possibile presentare domanda per i buoni libro dal 2 al 30 settembre 2022. esclusivamente online, tramite il portale del Comune di Roma, e può inoltrarla chi esercita la responsabilità genitoriale dell’alunno o dallo studente stesso, se maggiorenne accedendo alla pagina del sito : Domanda buono libro digitale.
Per procedere alla presentazione della domanda bisogna essere dotati di uno di questi sistemi di identificazione digitale:
- SPID,
- credenziali fornite da Roma Capitale,
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- Carta di Identità Elettronica (rilasciate dopo luglio 2016)
Importo del buono libri
Il comune di Roma ha differenziato l’importo dei buoni in base all’anno al quale lo studente è iscritto. Per la scuola secondaria di I grado, per le classi I, II e III, il valore del buono libri è di 195,00 euro, per la scuola secondaria di II grado per le classi I e II il valore è di 195,00 euro, mentre per le classi III, IV e V è di 177 euro.
Come utilizzare il buono libri
Il buono libri andrà speso entro e non oltre il 30 gennaio 2023 per l’acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con il comune di Roma, il cui elenco è disponibile qui. Il buono libri deve essere utilizzato personalmente mostrando all’esercente un proprio documento di riconoscimento o mediante delega. In questo caso il delegato dovrà mostrare una fotocopia dei documenti del possessore del buono, con la delega firmata.
Per gli alunni residenti a Roma ma iscritti presso le scuole di altri comuni è possibile acquistare, oltre che nelle librerie convenzionate, anche in librerie o cartolibrerie non convenzionate. In questo caso, però, devono anticipare la somma necessaria e richiedere il rimborso entro e non oltre il 10 febbraio 2023, a Roma Capitale tramite PEC protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it o all’indirizzo mail contributi.dipscuola@comune.roma.it.
Per richiedere il rimborso bisogna compilare il modulo presente in questa pagina, allegare la fattura , il buono non speso -perché l’acquisto è stato effettuato in librerie non convenzionate-, copia del codice fiscale, del documento d’identità e l’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati.
ATTENZIONE: per ulteriori informazioni leggere l’AVVISO alle famiglie del comune di Roma, presente in questa pagina